L’area tematica dei minori e delle famiglie comprende i servizi educativi “genitore-figli”. Questa area si è sviluppata come area di intervento di Symploké a partire dal 2019, con l’avvio del progetto della comunità educativa “Cochlea”, aperta a maggio 2020 e gli alloggi per la semi-autonomia “Erbert”, in essere da dicembre 2023.
Cochlea e Erbert
Nella palazzina “Casa Caracol” di Como – Rebbio sono attive la comunità educativa genitore-figli Cochlea e gli alloggi per la semi-autonomia Erbert.
CONTATTO TELEFONICO: 3895580247
A Rebbio in via Giussani, è stata costruita una palazzina su cui la Fondazione “Main dans la main” (www.mdm.org) ha investito per la realizzazione di progetti di accoglienza con finalità educativa e assistenziale.
La Parrocchia di Rebbio e la Fondazione hanno concretizzato conoscenza e confronto con Symploké, come gestore dei servizi che in tale luogo sono attivati. Da questo processo è uscito un progetto articolato, che ha il suo focus di intervento sull’infanzia e sulla minore età e lo declina secondo le esigenze che il territorio esprime oggi.
- “COCHLEA” – Comunità educativa genitore-figli. Uno dei bisogni più forti segnalato dalle assistenti sociali del Comune riguarda l’accoglienza di genitori soli con figli (il recente accreditamento regionale prevede anche che siano inseriti nuclei “familiare significativo” -bambino). Si tratta di un servizio che richiede competenze educative e sociali molto specifiche e risponde ai bisogni di uno dei nuclei più fragili della società attuale (Scarica le Carte dei Servizi qui a lato).
- “ERBERT” – Alloggi per la semi-autonomia genitore-figli. Anche in continuità con la comunità educativa si offre un servizio di accompagnamento all’autonomia con un supporto educativo specifico.
- Appartamenti per l’avvicinamento all’autonomia. Questo servizio è gestito dal gruppo accoglienza della parrocchia di Rebbio e prevede spazi dove seguire persone o mini-nuclei familiari che necessitano di un ultimo sostegno per poi “camminare con le proprie gambe”.
L’idea è quella di una casa a servizio della comunità, dove anche le risorse volontarie della territorio sono valorizzate.
Su questa idea tutti i partner sono concordi, a partire da Carlo Crocco, Presidente di “Main dans la main”, passando per la Parrocchia di Rebbio, fino ad arrivare alla cooperativa Symploké.
Committente dei lavori il Sig. Carlo Crocco, in qualità di Presidente della “FONDAZIONE MAIN DANS LA MAIN (MDM)” con sede in Svizzera, Lugano via dei Gorini 3, Ente proprietario dell’immobile.
Progetto e direzione dei lavori a cura dello studio Architetti associati Mario Cappelletti & Andrea Cerliani di Mariano Comense in via Pace 4.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a m.terzoli@symplokecoop.it – casacochlea@symplokecoop.it – erbert@symplokecoop.it
Remix e Flow-up
Centri diurni per accogliere minori inviati dai servizi e aiutarli nei compiti, nella socializzazione, nella crescita
Sono in attesa di attivazione, causa situazione sanitaria, i servizi educativi pomeridiani infrasettimanali Remix e Flow-Up.
Si tratta di due centri diurni, il primo dei quali (Remix) sarà attivato nei locali di Casa Caracol (Vedi pagina precedente), mentre il secondo (Flow-Up) da tempo è stato pensato nei locali della parrocchia di Bregnano, a Puginate.
I centri diurni accolgono minori inviati dai servizi sociali. Con questi bambini e ragazzi si fa un lavoro educativo e di supporto scolastico e nella socializzazione. Il centro diurno è pensato come spazio intermedio tra una situazione familiare difficile e l’invio in comunità.
Il servizio di centro diurno è normato da specifica Dgr di regione Lombradia e prevede la presenza di educatori professionali.
Laboratori
Per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e la solitudine dei giovani studenti che vivono momenti di disagio
Realizzati grazie al sostegno di Unione Europea, Regione Lombardia e FSE, per mezzo del nostro accreditamento presso ATS per l’erogazione di servizi su voucher, i laboratori che proponiamo sono volti al supporto educativo dei giovani adolescenti per il contrasto della dispersione scolastica e all’affiancamento alla rete familiare. Le attività, incentrate prevalentemente su compiti pratici (da attività manuali ad attività artistiche), sono il contesto dove incontrare i giovani fornendo loro uno spazio di relazione e ascolto e al contempo il laboratorio dove possono esprimere vissuti e emozioni.
L’équipe è composta da professionisti del settore e ha sul caso uno sguardo ampio e multidisciplinare.
Il focus di lavoro con gli adolescenti va dal supporto allo studio a percorsi di supporto motivazionale.
Possiamo operare con tutti i Comuni della Provincia di Como.
Peri informazioni: Nadia Alessi: voucherats@symplokecoop.it
Symploké
Società Cooperativa Sociale Onlus
Sede legale: Viale Cesare Battisti, 8 - 22100 - Como
Sede operativa: Via Regina Teodolinda, 61 - 22100 - Como
T 031 4449769 | info@symplokecoop.it
Pec: symploke@pec.confcooperative.it
Codice univoco destinatario W7YVJK9 (per Fatturazione elettronica)
Sede legale: Viale Cesare Battisti, 8 - 22100 - Como
Sede operativa: Via Regina Teodolinda, 61 - 22100 - Como
T 031 4449769 | info@symplokecoop.it
Pec: symploke@pec.confcooperative.it
Codice univoco destinatario W7YVJK9 (per Fatturazione elettronica)
Caritas Como
Viale Cesare Battisti, 8 - 22100 - Como
presso Centro Cardinal Ferrari
T 031 267421 | info@caritascomo.it
presso Centro Cardinal Ferrari
T 031 267421 | info@caritascomo.it