Cambio di look per il sito di Symploké!

26 Aprile 2021

La Home Page, con il doppio menù e la sezione “Notizie” in evidenza.

Cambio di guardaroba per il sito di Symploké! La cooperativa negli ultimi anni ha vissuto importanti cambiamenti nelle sue attività, che da prevalentemente incentrate sull’accoglienza di cittadini stranieri si sono orientate anche verso altri ambiti del Terzo Settore. Questa evoluzione, tuttora in corso, non era rappresentata adeguatamente dalla veste grafica e dalla struttura del sito originario.

A distanza di quattro anni dalla pubblicazione si è resa dunque necessaria una operazione di restyling . Nuovi contenuti sono arrivati, la diversificazione di attività di Symploké aveva bisogno di essere veicolata in maniera più adeguata. La differenziazione delle sue attività doveva non solo essere raccontata, ma anche interpretata dall’impostazione grafica.

Ecco perché sono state fatte alcune scelte:

  • Un doppio menù: quello “Istituzionale” e quello dei “Servizi”;
  • Cinque aree tematiche per raggruppare le diverse attività della cooperativa: Stranieri, Minori e famiglie, Abitare, Servizi al lavoro, Grave marginalità;
  • Una differenziazione cromatica che, accanto al “colore sociale” della parte istituzionale, affianca un nuovo colore per ogni area tematica (tutti i colori, però, provengono dal nostro mitico logo);
  • Una sintesi dei testi e una riorganizzazione dei contenuti;
  • Una maggiore evidenza data agli articoli con notizie, storie, appuntamenti.

Questo, e molto altro, potete vedere in diretta, mentre consultate questa nuova versione del sito.

A occuparsi dello sviluppo grafico, strutturale e informatico, come già la prima volta, i ragazzi di Rarolab, Anna Ravazza e Claudio Rossini, che ringraziamo vivamente!

La Home Page con le prime tre aree tematiche.

Un esempio di area tematica: Minori e famiglie.

Un esempio di area tematica: Servizi al lavoro

La Home Page del mini-sito incorporato, dedicato al progetto con Fondazione Cariplo (vedi area “Abitare”).

(Un affondo nel mini-sito)