La sfida dell’accoglienza – il report del lavoro di mediazione al Campo Osvaldo Cappelletti

7 Marzo 2019

La copertina del report “La sfida dell’accoglienza”

Con molta soddisfazione vi segnaliamo che a questo LINK è possibile scricare il Report “La sfida dell’accoglienza” che racconta, dal punto di vista degli operatori Caritas e Symploké, cosa è stato il lavoro di ascolto e mediazione delle persone migranti passate al “Campo Cappelletti”, dal 19 settembre 2016 al 31 ottobre 2018.

“Si tratta prima di tutto di un report interno, che attraverso le voci degli operatori di Caritas e Symploké ricostruisce la storia, gli eventi e i vissuti che hanno caratterizzato quell’esperienza forte e “pionieristica” di accoglienza. In questo senso, il documento rappresenta il primo di una serie di report sulle attività della Caritas diocesana di Como, sui suoi servizi e sulle cooperative ad esso collegate, tutti aventi come obiettivo la restituzione e quindi la testimonianza del lavoro fatto, oltre che un indiscutibile valore di memoria dei propri interventi (dal sito del Settimanale)”.

Come cooperativa ringraziamo soprattutto le persone che hanno prestato servizio al Campo, citate e non citate, con un servizio interno o collaborando dall’esterno. Si è trattato di un’esperienza unica, purtroppo interrotta contro la nostra volontà, occasione comunque di crescita e di conoscenza del fenomeno migratorio.

Per approfondimenti:

LINK all’articolo su caritas.diocesidicomo.it

LINK al contributo sul sito del Settimanale