MASCHERINE CARACOL per Symploké – Che coincidenza!

14 Aprile 2020

Questo è il racconto di come una coincidenza di nome ha prodotto un incontro inaspettato.

Sono settimane, queste, in cui la ricerca di adeguati dispositivi di protezione per i lavoratori si è fatta spasmodica. Volenti o nolenti, dobbiamo farci esperti di tipi di mascherine e caratteristiche, nonché, spesso, a causa della carenza o dell’irreperibilità di ordini già fatti, dobbiamo guardarci in giro ed esplorare il panorama dei nuovi prodotti. L’obiettivo è avere a disposizione strumenti adeguati di protezione per i lavoratori, nonché pensare già a quali potranno essere gli strumenti più funzionali per il prossimo futuro.

Qualche giorno fa, tra i vari oggetti delle email in arrivo, è comparso “mascherine Caracol”. Come i lettori più attenti di questo sito sapranno, “Caracol” è il nome che abbiamo deciso di dare ai nostri nuovi servizi in partenza a Rebbio. Potrei anche dirvi di più… Dal momento che “Caracol” era anche in lizza, cinque anni fa, tra le varie proposte per dare il nome alla nostra stessa cooperativa!

“Caracol” di Lomazzo (www.caracol-am.com) è una startup innovativa con sede a Lomazzo. Ci è stata segnalata da Federsolidarietà come azienda che produce un tipo di mascherina innovativa. Il concetto della mascherina è molto semplice. La struttura è stampata in plastica con stampante 3D e si può riutilizzare. Ciò che cambia sono invece i filtri (in dotazione). Qui alleghiamo qualche immagine “dell’unboxing” del prodotto e della prima prova di montaggio (miglioreremo).

Anche se il nostro ordine (20 pezzi) è poco consistente rispetto ai loro standard, il personale di Caracol ci è venuto incontro con gentilezza e disponibilità.

Perciò mi sento di ringraziare Vanessa, Violetta, Francesco (ovviamente non ci siamo mai incontrati di persona!) e gli altri collaboratori.

PS. Caracol significa “chiocciola” in spagnolo.

Ecco i contatti di Caracol:

Link della pagina Facebook di Caracolhttps://www.facebook.com/caracolAM/

Twitter  https://twitter.com/caracol_am

Instagram  https://www.instagram.com/caracol_am/

Linkedin  https://www.linkedin.com/company/caracol-am

Il Kit di Caracol, corpo maschera, elastici, filtri, cerchietto di bloccaggio filtri, fogli di istruzione e scheda tecnica.

Il ricambio dei filtri è composto di due strati sovrapposti. Beige, interno, bianco esterno.

La prima prova di montaggio dei filtri, da perfezionare!