11 maggio – Primi ingressi alla Casa Cochlea – Casa Caracol

13 Maggio 2020

Foto di gruppo dei partner e visitatori all’Open day del 9 febbraio scorso. La casa si trova in via Giussani, a Rebbio, quartiere di Como.

Siamo lieti di comunicare che lunedì 11 maggio hanno fatto ingresso nel servizio di Casa Cochlea – Casa Caracol di Rebbio i primi ospiti. Si tratta di un nucleo familiare (mamma con figlio neonato) al quale, speriamo , ne seguiranno molti altri. Questo momento rappresenta insieme il momento di arrivo e di partenza di un progetto semplice quanto ricco – animare un quartiere dando servizi alle persone.

Come abbiamo già avuto modo di scrivere, e come potete leggere nella pagina dedicata, nella sezione “servizi” di questo sito, Symploké ha potuto intraprendere questo percorso grazie all’ingaggio da parte della Fondazione Main dans la main e della parrocchia di Rebbio. Siamo ospiti della struttura e gestori dei servizi socio-educativi che in essa si vanno ad aprire.

Si è cominciato, dunque, anche se in periodo “covid19” a dare risposta alla Tutela minori di Lecco. Tutto ciò è possibile grazie alla generosità dei partner, all’impegno economico e formale della cooperativa, ma soprattutto alle persone che ci credono e si stanno spendendo, a partire dai volontari del gruppo accoglienza di Rebbio per arrivare ai nostri primi educatori Marta, Elena e Andrea che, benché avvisati per tempo, hanno poi dato prova di “starci” in una attivazione repentina.

Oltre alle loro risorse personali hanno, alle spalle e a fianco, colleghi e coordinatori consapevoli dell’importanza di questo momento e disponibili allo scambio e al supporto. Coordina le comunità la dottoressa Miranda Riva. A queste persone in particolare va il ringraziamento, oggi, di Symploké.

Il nostro augurio è che questo sia solo l’inizio. Ricordiamo il “motto” all’inizio del nostro sito: “intrecci, collegamenti, storie”. Che tante storie si possano incrociare in questa struttura, arricchendo noi ma soprattutto il quartiere di Como che ci ospita! Già lunedì prossimo è previsto un nuovo ingresso.

Per informazioni, scrivete a a.cazzaniga@symplokecoop.it, m.riva@symplokecoop.it, oppure chiamate la Comunità al numero 0316127745